Dedicata alla pace la 18° edizione del concorso-calendario

postato in: Buone Nuove | 0

È dedicata alla pace la 18esima edizione dell’iniziativa “Cresce la solidarietà cresce l’uomo”, concorso-calendario di fotografia, disegno, poesia e pensiero libero promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara e quest’anno intitolato “Mettiamo dei fiori nei nostri cannoni”, espressione che si ispira a una canzone del noto gruppo musicale italiano de “I Giganti”. L’invito a partecipare all’iniziativa è rivolto a bambini, ragazzi e adulti che vorranno inviare opere sul tema indicato. Una commissione selezionerà i lavori migliori che saranno riportati sul calendario che l’associazione realizza annualmente e che dona ai partecipanti. “Riproponiamo il tema della pace che avevamo già indicato nell’edizione del 2007 – spiega Antonella Allegrino, presidente dell’associazione – È un’esigenza che scaturisce dal dramma che tutto il mondo sta vivendo a causa del conflitto in Ucraina, che provoca morti e distruzione e che ha prospettive di lunga durata. Ci rattrista molto riproporre lo stesso tema a distanza di 15 anni poiché questa guerra è una sconfitta per tutti i popoli e per tutti coloro che hanno operato a favore della pace”.

Per la scelta del titolo l’associazione si è ispirata alla canzone de ‘I Giganti’, che uscì nel 1967, vigilia di quel fatidico 1968 che tanto sconvolgimento avrebbe portato nella vita sociale, nella politica e nelle coscienze; erano gli anni della guerra in Vietnam, gli anni in cui fioriva l’attivismo pacifista. “Sappiamo che quelle aspirazioni di pace sono state drammaticamente disattese e che ci sono troppi conflitti, spesso dimenticati, che ancora continuano ad affermare le ragioni dell’odio e della violenza – aggiunge Antonella Allegrino – Il messaggio della canzone è stato personalizzato e reso più diretto proprio per stimolare una riflessione sulla necessità di sentirci tutti coinvolti in questa ricerca della pace, che parte dalla vita quotidiana e dal cuore dell’uomo per  trasmetterla anche ai bambini”.

Il bando di concorso prevede 4 sezioni: fotografia, disegno, poesia e pensiero libero. Le opere, da produrre entro il 19 novembre prossimo, saranno esaminate da una commissione presieduta da Bruno Colalongo, presidente onorario Aeternum Fotoamatori abruzzesi-Fiaf. La proclamazione dei vincitori avverrà il 14 gennaio prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *