“Mia Madre”, al via la tredicesima edizione del concorso scolastico promosso dalla Onlus Allegrino

pubblicato in: Buone Nuove | 0

IL CONCORSO – Giunge alla sua tredicesima edizione l’annuale concorso di fotografia, disegno, poesia e pensiero libero promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus, che ogni anno registra un’imponente adesione di partecipanti, dai piccoli ospiti degli asili nido e delle numerose scuole coinvolte a tante persone adulte, abbracciando e coinvolgendo tutte le generazioni.

Il titolo di quest’anno è “Mia Madre”.

TEMA: Con questo argomento vogliamo stimolare la riflessione su una figura che rappresenta un punto di riferimento saldo nella vita di ognuno di noi e che è depositaria dei valori familiari. Un rapporto che nasce nel ventre materno, che contribuisce in maniera determinante allo sviluppo della nostra personalità, alla costruzione degli uomini e delle donne del domani, ma che può diventare conflittuale se le relazioni non sono equilibrate, positive, rispettose delle individualità o dopo un inatteso e traumatico abbandono. Un legame che non conosce confini “biologici”, che è intenso e profondo anche quando affronta una scelta difficile e responsabile come l’adozione. La figura della madre, in positivo o in negativo, influenza comunque la vita di tutti.

COME PARTECIPARE – La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti, e bisogna concorrere con opere inedite.

Sono previste 4 sezioni di concorso: fotografia, disegno, poesia e pensiero libero.

Il premio per le opere selezionate sarà la pubblicazione delle stesse, con l’indicazione dell’autore, sul calendario 2018 della Onlus dal titolo “Mia Madre”.

A ciascun vincitore, inoltre, in occasione dell’evento di presentazione saranno consegnate 3 copie del calendario.

CONSEGNA DELLE OPERE – Le opere dovranno pervenire entro sabato 11 novembre 2017. Ciascuna, adeguatamente contrassegnata dal titolo e dalle generalità dell’autore in stampatello, dovrà essere presentata direttamente presso la Segreteria del Concorso: Associazione “Domenico Allegrino” Onlus – Via Alento, 103 – 65129 Pescara. In alternativa, sarà possibile inviare le opere tramite posta, al medesimo indirizzo: farà fede il timbro postale.

ISCRIZIONI – Qui puoi scaricare il Depliant con il regolamento completo del concorso e il modulo di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *