Entro il 10 ottobre le domande per l’assegnazione degli Orti d’oro dell’Associazione “Domenico Allegrino” onlus. Antonella Allegrino: “Un’iniziativa, avviata nel 2006, per favorire una longevità attiva delle persone appartenenti alla terza e quarta età”

pubblicato in: Buone Nuove | 0

Per i nonni che vogliono mantenersi attivi, socializzare e coltivare la terra, c’è la possibilità di curare un orto, dalla semina alla raccolta degli ortaggi. L’iniziativa è dell’associazione “Domenico Allegrino” onlus, che dal 2006 assegna gratuitamente piccoli appezzamenti a persone della terza e quarta età  nell’ambito del progetto “Orti d’oro”. Per presentare domanda, entro il 10 ottobre, bisogna avere almeno 60 anni, essere pensionati, non possedere terreni, avere il desiderio di prendersi cura dei semi e delle piante che ne nasceranno e voglia di fare amicizia con i “vicini”. “Il progetto continua a crescere perché ogni anno il numero dei campi aumenta ed è l’unico del Centro Sud Italia realizzato da un soggetto privato poiché gli altri sono di carattere pubblico”- spiega Antonella Allegrino, presidente dell’associazione –  Da quando abbiamo avviato l’iniziativa, circa 120 persone hanno avuto modo di fare questa esperienza, I nostri ortolani hanno scoperto l’amore per la terra, sono diventati coltivatori appassionati e hanno avuto l’opportunità di conoscere altre persone e creare legami per uscire dalla solitudine. Non tutti sapevano come curare un orto, ma si sono entusiasmati e hanno ottenuto risultati positivi, avvalendosi anche dei consigli di coloro che già avevano fatto questa esperienza. C’è anche la soddisfazione di vedere crescere gli ortaggi e godere gratuitamente dei frutti del proprio impegno. La nostra iniziativa si distingue per la risposta concreta che dà al bisogno di socialità e di sostegno, anche economico, che proviene dalla fascia della popolazione pescarese appartenente alla terza e quarta età. Invito, pertanto, chi ha il desiderio di fare questa esperienza di presentare richiesta al più presto”.

Gli “Orti d’oro”sono nati nel 2006 in via Fosso Cavone, nel cuore di Fontanelle, una delle zone sensibili di Pescara, su un terreno privato di 5mila mq. A questo primo campo si è aggiunto, da qualche anno, quello di via Lagonegro, che si estende per 1.500 mq. nel quartiere di San Donato. Ogni orto è di 75 mq, è fornito di impianto di irrigazione ed è indicato con il nome di un valore: fratellanza, amicizia, gioia, pace ecc. L’appezzamento viene dato in concessione gratuitamente per un anno a chi ne fa richiesta, con la possibilità di rinnovo. Nella cerimonia del 18 ottobre 2017, sono stati assegnati 54 orti a pensionati di età compresa tra i 60 e gli 85 anni.

Per presentare richiesta di assegnazione si può contattare l’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus al numero 085.4312848 o inviare un’e-mail a info@domenicoallegrino.it 

Pescara, 20 settembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *