“Un barcone per vivere…”, al via l’undicesima edizione del concorso scolastico promosso dalla Onlus Allegrino.

pubblicato in: Buone Nuove | 0

Concorso Scolastico Onlus Allegrino

IL CONCORSOGiunge alla sua undicesima edizione l’annuale concorso di fotografia, disegno e pensiero libero promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus, che ogni anno registra un’imponente partecipazione di partecipanti, dai piccoli ospiti degli asili nido e delle numerose scuole coinvolte a tante persone adulte, abbracciando e coinvolgendo tutte le generazioni.

Il titolo di quest’anno è “Un barcone per vivere”, per stimolare una riflessione profonda su un tema più che mai attuale e sentito da tutti per la drammaticità di notizie ed immagini che ormai ogni giorno gli organi d’informazione ci trasmettono.

IL TEMA Parlare di immigrazione oggi, significa parlare di un cambiamento epocale che riguarda non solo l’Italia ma l’intero continente europeo. E’ un fenomeno sociale, politico, economico in costante crescita, che riguarda il presente e il futuro dell’umanità, di ognuno di noi, e proprio per questo divide le opinioni e le coscienze. Spesso però, nel confronto e nello scontro, si dimentica che si parla del valore stesso della vita umana perché in gioco ci sono vite vere di persone vere: donne, uomini, bambini che fuggono dalla guerra e dalla povertà sfidando ogni genere di cattiverie e di avversità e mettono a rischio la propria vita con il solo scopo di tentare a tutti i costi di abbracciarne una migliore.

COME PARTECIPARE – La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti, e bisogna concorrere con opere inedite.

Sono previste 4 sezioni di concorso: fotografia, disegno, poesia e pensiero libero.

Il premio per le opere selezionate sarà la pubblicazione delle stesse, con l’indicazione dell’autore, sul calendario 2016 della Onlus dal titolo “UN BARCONE PER VIVERE…”.

A ciascun vincitore, inoltre, in occasione dell’evento di presentazione saranno consegnate 5 copie del calendario.

CONSEGNA DELLE OPERE – Le opere dovranno pervenire entro sabato 14 novembre 2015. Ciascuna, adeguatamente contrassegnata dal titolo e dalle generalità dell’autore in stampatello, dovrà essere presentata direttamente presso la Segreteria del Concorso: Associazione “Domenico Allegrino” Onlus – Via Alento, 103 – 65129 Pescara. In alternativa, sarà possibile inviare le opere tramite posta, al medesimo indirizzo: farà fede il timbro postale.

ISCRIZIONI – Qui puoi scaricare il Depliant con il regolamento completo del concorso e il modulo di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *