Gli Orti d’Oro al loro decimo anno di vita.

posted in: Good News | 0

LA GIORNATA – Storie, esperienze, amicizie vere ogni giorno si incontrano, da dieci anni a questa parte, the fish, negli “Orti d’Oro Domenico Allegrino”.

The “Orti d’Oro”, che oggi festeggiano 10 anni di vita, continuano a distinguersi in tutto il centrosud per l’unicità e per il modo vincente di rispondere al bisogno di socialità e di sostegno, anche economico, delle persone della terza e quarta età, persone che hanno tempo ed esperienza per mettersi in discussione con la sfida di coltivare un proprio orto anche senza averlo mai fatto prima, per poi godere dei frutti del proprio impegno.

Quella di questa mattina è stata anche l’occasione per fare il punto su uno fra i progetti più singolari e importanti dell’Associazione, dedicato a pensionati appassionati di agricoltura o con la voglia di socializzare e di impiegare il tempo libero in modo creativo.

THE DECLARATION –Siamo arrivati a 10 years, eppure ogni volta la consegna dei campi rappresenta un momento di emozione sincera per gli ortolani e per i volontari” – explained Antonella Allegrino, President of the Association "Domenico Allegrino" Onlus.

“Quando siamo partiti dieci anni fa con questa idea originale di far incontrare le persone attraverso il lavoro sugli orti, siamo riusciti a trovare il modo di rispondere al grande bisogno di socialità di chi è più avanti con l’età attraverso ciò che più ama fare, ovvero, lavorare ed impegnarsi in prima persona. La semina che abbiamo avviato dieci anni or sono ha mietuto un ricco raccolto che si è tradotto in un’opportunità concreta, nel corso di questi anni, per centinaia di persone in ‘età d’oro” che nei due siti di via Fosso Cavone e di via Lago Negro, nel tempo si sono incontrati per lavorare il proprio piccolo campo con un entusiasmo e una passione da far invidia ai più giovani. Ed anche per questo, ogni giorno, molti ci contattano per chiederci di poter aderire all’iniziativa e per noi, di certo, il rammarico più grande è di non poterle accontentare tutte.

Our intention, but, è quella di continuare a far crescere questi che, in alcune occasioni, abbiamo definito ‘Piccoli Orti’ ma che un valore così grande hanno per chi ogni giorno li vive. Il mio appello, therefore, è rivolto alle Istituzioni locali affinché tornino qui per vedere un progetto bello e di successo come il nostro e poi si attivino per far propria l’iniziativa, aiutandoci ad estenderla e a farla crescere perché ha un valore importante sotto tantissimi punti di vista: sociale e relazionale and PRIMIS ma, in questa fase di grandi difficoltà per molti, anche economico perché il lavoro sul campo degli ortolani si traduce, through the harvest, in un risparmio utile sulla spesa di tutti i giorni. Of course the same appeal is addressed to the Private landowners who do not use or which remain uncultivated, and which are compatible, to be flat, ad un utilizzo agricolo come quello qui realizzato. Make them available to resume life, also offering the opportunity to live a better fellow citizens who have time and desire to be realized in a singular goal might look like that of a garden, is a new way of doing something concrete for the other.

INITIATIVE – Gli Orti were born in 2006 in the heart of Fontanelle, one of the sensitive areas of Pescara (Via Fosso Tschafon, between Tiburtina and Fontanelle), on private land 5.000 metri quadri dato in concessione gratuitamente per un anno a chi ne fa richiesta.

And in the field of Via Fosso Tschafon, where we held the annual delivery this morning, da qualche anno si è aggiunto quello di your Lake Negro, that extends for 1.500 mq. in the district of San Donato.

Every garden is 75 mq, provided with irrigation system and indicated with the name of a value: brotherhood, friendship, joy, pace ecc.

More information is available on the websites www.domenicoallegrino.it and orti.domenicoallegrino.it.

The WISH TO ORTOLANI – Solidarity has so many ways to express themselves and always brings fruit. The garden is an important instrument of solidarity because it teaches us to cultivate values ​​as well as fruits and feeds to see new feelings grow in both, thanks to its commitment, its contribution. The "Golden Gardens" are a tangible sign of concern, friendship, are many financial aid discreet and quiet because what the garden produces is the prerogative of the receiving households soil. The gardens, in addition to, are a personal challenge that every gardener takes himself to respond to the need to give vent to their active longevity, to overcome loneliness, to give the free time that hangs at the end of a working path, a concrete sense, useful.

SOME DATA

Number gardens: 53

Size of each garden: mq. 75

Duration of assignment: a year (renewable)

Age of gardeners: of 60 anni a 84. Età media: 70 years

Jobs done in the past: railwayman, pastry chef, employee, driver, clerk, mason, carabineer, cop, Tiler, mechanical, carpenter, police inspectors, manager of the supermarket, worker, carpenter, Marshal of finance, customs official, hydraulic, usciere.

LIST OF GARDENS AND ASSIGNS VIA FOSSO CAVONE

# NAME FIELD ASSIGNEE

1 FIELD OF JOY – ARMENTANO GINO

2 FIELD OF FRIENDSHIP – JOHN ROSITO

3 FIELD OF THE SMILE – SERGIO DI LUZIO

4 FIELD OF TENDERNESS – LOGOTETO FRANCO

5 FIELD OF LIGHT – Cianfaglione DINO

6 FIELD OF THE FORGIVENESS – GUIDO LOPS

7 FIELD OF LIFE – CARLO BALDASSARRE

8 CAMPO DELLA SOLIDARIETA’ – ROBERTO DESIRE

9 FIELD OF JUSTICE – PETRELLA UMBERTO

10 CAMPO DELLA LEALTA’ – BRUNO DI Giammatteo

11 FIELD OF RESPECT – MARIO GIANNINI

12 FIELD OF TOLERANCE – Nicolasillo DI GIACOMO

13 FIELD OF CONSISTENCY – SABATINO CAESAR

14 FIELD Dell'Allegria – ANTONIO D'Agostino

15 FIELD OF HAPPINESS ' – GIUSEPPE Curia

16 FIELD OF JOY – ANGELO DE LUCA

17 FIELD OF SERENITY ' – FRANCESCO CAMARDO

18 FIELD OF BLISS – DONATO DI MARZIO

19 FIELD OF HARMONY – GIUSEPPE RUZZI

20 FIELD OF CONCORDIA – VITTORIO Folchi

21 FIELD OF BROTHERHOOD – THOMAS RICCI

22 FIELD OF GOODWILL – LUIGI GAGLIARDI

23 FIELD OF CHARITY ' – MARIO D’ETTORRE

24 FIELD OF OPTIMISM – LUIGI SPIRITUAL

25 FIELD OF UNDERSTANDING – MASSACESI GABRIELE

26 FIELD OF THE SINCERITY ' – Tullio Pirocco

27 FIELD OF GENEROSITY ' – ANTONIO CAPOZZUCCO

28 FIELD altruism – CARMINE GIULIANI

29 FIELD OF PATIENCE – ADRIANO DI GIACOMANDREA

30 FIELD OF THE AVAILABILITY ' – CROCE NACCARELLA

31 FIELD OF TEMPERANCE – DI GIACOMO GABRIELE

32 FIELD OF MERCY – BITCH GIGLIOLA

33 FIELD OF HUMANITY ' – VALENTINO PASSARELLI

34 FIELD OF MERCY – CLERICO ROSSANO

35 FIELD OF SIMPLICITY’ – LODOVICO D’ONOFRIO

36 FIELD OF WISDOM – ENNIO CIPOLLONE

37 FIELD OF THE FORTRESS – AQUILINO Colasante

38 FIELD OF TRUST – SABLONE FRANCO

39 FIELD OF PEACE – COSTANZO ANTONIO

40 FIELD OF GIFT – MARIO BRACELET

41 FIELD OF CORDIALITY ' – Fioravante Lauterio

LIST OF GARDENS AND ASSIGNS VIA LAGO NEGRO

# NAME FIELD ASSIGNEE

1 FIELD OF STELLA MARIS – ANNA CARABELLA

2 FIELD OF THE DESERT will bloom ' – DEAR MARIELLA

3 FIELD TO BECOME PARENTS – MIALE PASQUALINO

4 FIELD YES 'MAN – BIANCHI DOMENICO

5 FIELD FLY HIGH VOLONATARIO – SABATINI LEANDRO

6 FIELD READY MI CONCERNS – PELACCIA GUIDO

7 FIELD HERE AND NOW – MARIO PETRONGOLO

8 FIELD OF JUSTICE AND PEACE BETWEEN THE FINGERS – PINETO ANTONIO

9 FIELD NOSTRA TERRA MADRE

10 FIELD OF FREE AND EQUAL – DE IURE CARLO

11 FIELD OF THE OTHER AND WE – BALDACCI CARLO

12 FIELD OF THE TREE AND ITS ROOTS – CATENA BRUNO

13 ROCCO D’URBANO

Leave a Reply