“Cresce la solidarietà, cresce l’uomo”, evento finale e premiazione dei vincitori della X edizione del concorso promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus

pubblicato in: Buone Nuove | 0

Da dieci anni l’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus opera sul territorio per esercitare concretamente la solidarietà. Ed è stato questo uno dei temi ricorrenti dello speciale appuntamento che da dieci anni a questa parte anima, con successo sempre crescente, l’inizio dell’anno per i volontari e gli aderenti dell’Associazione. Così è stato anche in occasione dell’evento finale della X edizione dell’iniziativa “Cresce la solidarietà, cresce l’uomo”, che ha visto anche la consegna dei premi della decima edizione del concorso annuale di fotografia, disegno, poesia e pensiero libero promosso e realizzato dall’Associazione.

Come ogni anno al concorso, del tutto gratuito, si è registrata un’imponente partecipazione di oltre mille persone, dai piccoli ospiti degli asili nido e delle numerose scuole coinvolte a tanti adulti, a dimostrazione che il tema abbraccia e interessa tutte le generazioni. Hanno partecipato al concorso 11 Istituti scolastici di Pescara e provincia e i vincitori, premiati con un attestato e con la consegna del calendario che contiene la loro opera, sono stati 139, fra cui 5 adulti.

Le opere premiate questa pomeriggio sono state inserite sul calendario 2015 dell’Associazione, una delle testimonianze più significative del rapporto fra la Onlus e il territorio, che è in distribuzione gratuita.

Quest’anno non potevamo scegliere tema diverso – ha commentato il Presidente, Antonella Allegrino – “Cresce la solidarietà, cresce l’uomo, non è solo un titolo o uno slogan ma rappresenta la nostra stessa missione come Onlus. Esercitare la solidarietà per noi significa, da dieci anni ormai, operare concretamente per aprire gli occhi sulle difficoltà, i disagi, le “ferite” di chi vive sul nostro stesso territorio per contribuire a risolvere, nel segno della gratuità, alcuni piccoli e grandi problemi. Una solidarietà necessaria a vivere pensando anche agli altri, perché non si può essere felici da soli e ognuno di noi, piccolo o grande che sia, può tendere la mano verso chi ha più bisogno per sostenerlo e accoglierlo in un abbraccio di fratellanza. Ma una solidarietà anche e soprattutto utile, perché esercitandola giorno per giorno possiamo costruire, tutti insieme, una società migliore. Ecco perché sono dieci anni che lo facciamo e continueremo non solo a dire, ma a fare concretamente, azioni per far sì che il seme positivo della solidarietà continui a crescere e diffondersi”.

Alla manifestazione sono intervenuti alunni e docenti delle scuole di Pescara, Montesilvano, Spoltore, Popoli e Capestrano, che hanno aderito al concorso.

Molto suggestiva e coinvolgente è stata l’esibizione di Erica Abelardo, in arte “Eka”, poliedrica artista che con il suo spettacolo di “sand art”, una forma espressiva suggestiva ed elegante praticata da pochi al mondo, ha aperto l’evento appassionando il pubblico presente con illustrazioni ispirate alla solidarietà, create dal vivo manipolando la sabbia su di un tavolo luminoso con il sottofondo delle magiche note di pianoforte di Michele Di Toro, anch’egli presente in sala.

L’evento è stato caratterizzato anche dallo spettacolo di danza fatto di note, luci e suoni messo in scena dalle ragazze allieve della maestra di ballo Paola D’Intino e dall’esibizione di Andy Micarelli che ha presentato, per la prima volta dal vivo, “Oggi mi sento Allegrino”, il brano scritto e composto dallo stesso Micarelli e da Alessandro Carletti Orsini in occasione dei dieci anni di attività della Onlus. Il pezzo fa parte della compilation “Vivo la Vita”, un progetto nato in collaborazione con l’etichetta “Music Force” per dare sostegno alle tante attività realizzate dalla Onlus e che ha visto l’adesione e la partecipazione gratuita degli artisti Andy Micarelli, Alessandro Carletti Orsini, Gae Campana, Roberta Pagani, Emilano Cannavò e delle band “Impulse”, “Konrad” e “Regina”.

Si ricorda, infine, che l’iniziativa segue le prime nove edizioni rispettivamente intitolate: “Nonni ricchezza per la vita”, anno 2006; “Pace Pace Pace”, anno 2007; “Di che colore è la pelle di Dio?”, anno 2008; “Nostra Madre Terra”, anno 2009; “Chi trova un amico trova un tesoro”, anno 2010; “Liberi e uguali” anno 2011; “Sorella acqua, fonte di vita”, anno 2012; “Gli Altri e Noi”, anno 2013; “L’albero e le sue radici”, anno 2014. Ogni edizione è stata dedicata ad un tema di particolare interesse per la comunità e per il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *