Tutte le info sul sito www.ildesertofiorira.com

“Il Deserto fiorirà” è un progetto che persegue la finalità di favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo di disoccupati italiani e immigrati nel mondo del lavoro, per contrastare povertà e disagio sociale.

Il progetto rappresenta un’opportunità rilevante per le tante persone in ricerca di lavoro che hanno buono volontà, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco, avviando e seguendo in prima persona una propria attività.

Grazie all’impegno e all’attività dei volontari dell’Associazione “Domenico Allegrino” onlus, infatti, vengono svolte tutte le pratiche burocratiche necessarie per costituire l’attività e messi a disposizione i fondi necessari per avviarla.

L’Associazione, dunque, si fa carico di tutto quanto ciò che serve per far emergere le nuove cooperative, affiancandole anche per ciò che concerne le attività di comunicazione e di promozione.

Si tratta di un progetto sempre più apprezzato, a maggior ragione in questo delicato periodo storico per le note difficoltà che sta attraversando l’economia globale e per le difficoltà di tanti nel trovare un’occupazione.

Non è un caso se negli anni il “Deserto Fiorirà” si è ripetuto con consensi e adesioni sempre maggiori che hanno portato, con il bando di perequazione per la progettazione sociale del 2008, alla costituzione di ben tre cooperative nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato e dei servizi.

Il convegno di presentazione dell’esito dell’iniziativa si è svolto il 22 ottobre 2011, ha riempito la Sala “Figlia di Jorio” della Provincia di Pescara e suscitato grande interesse nei tanti che hanno partecipato.

In particolare come relatori erano presenti Antonella Allegrino, Presidente dell’Associazione “Domenico Allegrino” onlus; Valter Cozzi, Assessore all’Associazionismo della Provincia di Pescara; Umberto Coccia, Segretario Territoriale della CISL Pescara; Massimo Marcucci, Direttore del Centro Servizi Volontariato Pescara. Inoltre, erano presenti i rappresentanti delle tre cooperative che sono nate grazie al progetto.